LI CHEVALIER

LI CHEVALIER

Li Chevalier espone violini, desiderio e altre traiettorie Corriere della Sera (Roma)

 

Dal­la Bien­na­le all’ex Mat­ta­to­io la mo­stra di Li Che­va­lier

Corriere della Sera (Roma)

28 Jan 2017  a di Giu­sep­pe Pul­la­ra

 

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Me­ta­fo­ra I vio­li­ni che com­pon­go­no «Po­li­fo­nia», una se­zio­ne del­la mo­stra al Macro di Li Che­va­lier

 

Ep­pur si muo­ve. No­no­stan­te sia «com­mis­sa­ria­to» da trop­po tem­po, no­no­stan­te di­spon­ga di un acro­ni­mo (Macro) pre­ten­zio­so qua­si quan­to il Ma­x­xi, no­no­stan­te sia piaz­za­to nel con­te­sto an­go­scian­te dell’ex Mat­ta­to­io di Te­stac­cio, no­no­stan­te un suo spazio espo­si­ti­vo evo­chi il tri­sto luo­go (Pe­lan­da) do­ve si to­glie­va la pelle ai ma­ia­li scan­na­ti, il mu­seo co­mu­na­le di ar­te con­tem­po­ra­nea ogni tan­to dà se­gni di vi­ta. L’area che fi­no a una qua­ran­ti­na d’an­ni fa ospi­ta­va il Ma­cel­lo del­le be­stie, cir­ca ot­to et­ta­ri, è tutt’ora in sta­to de­re­lit­to anche se qual­che au­la di Ar­chi­tet­tu­ra di Ro­ma Tre e il Macro, ol­tre ad al­tre mo­de­ste iniziative (la Città dell’Al­tra eco­no­mia, ecc.) vor­reb­be­ro far­ci dimenticare il to­ta­le fal­li­men­to di ogni or­ga­ni­ca pro­get­tua­li­tà in un’area pre­zio­sa al cen­tro di Ro­ma. Lo spazio dell’ex ca­ser­ma di via Gui­do Re­ni, al Fla­mi­nio, è sta­to «riem­pi­to» con la gran­dio­sa ope­ra di Za­ha Ha­did –pe­ral­tro in­com­piu­ta- men­tre quel­lo in­san­gui­na­to dell’ex mat­tan­za di ani­ma­li sem­bra col­pi­to da un ana­te­ma che ha im­pe­di­to la rea­liz­za­zio­ne di qual­co­sa di si­gni­fi­ca­ti­vo.

Ep­pur si muo­ve. No­no­stan­te sia «com­mis­sa­ria­to» da trop­po tem­po, no­no­stan­te di­spon­ga di un acro­ni­mo (Macro) pre­ten­zio­so qua­si quan­to il Ma­x­xi, no­no­stan­te sia piaz­za­to nel con­te­sto an­go­scian­te dell’ex Mat­ta­to­io di Te­stac­cio, no­no­stan­te un suo spazio espo­si­ti­vo evo­chi il tri­sto luo­go (Pe­lan­da) do­ve si to­glie­va la pelle ai ma­ia­li scan­na­ti, il mu­seo co­mu­na­le di ar­te con­tem­po­ra­nea ogni tan­to dà se­gni di vi­ta. L’area che fi­no a una qua­ran­ti­na d’an­ni fa ospi­ta­va il Ma­cel­lo del­le be­stie, cir­ca ot­to et­ta­ri, è tutt’ora in sta­to de­re­lit­to anche se qual­che au­la di Ar­chi­tet­tu­ra di Ro­ma Tre e il Macro, ol­tre ad al­tre mo­de­ste iniziative (la Città dell’Al­tra eco­no­mia, ecc.) vor­reb­be­ro far­ci dimenticare il to­ta­le fal­li­men­to di ogni or­ga­ni­ca pro­get­tua­li­tà in un’area pre­zio­sa al cen­tro di Ro­ma. Lo spazio dell’ex ca­ser­ma di via Gui­do Re­ni, al Fla­mi­nio, è sta­to «riem­pi­to» con la gran­dio­sa ope­ra di Za­ha Ha­did –pe­ral­tro in­com­piu­ta- men­tre quel­lo in­san­gui­na­to dell’ex mat­tan­za di ani­ma­li sem­bra col­pi­to da un ana­te­ma che ha im­pe­di­to la rea­liz­za­zio­ne di qual­co­sa di si­gni­fi­ca­ti­vo.

 

Ep­pur si muo­ve. No­no­stan­te sia «com­mis­sa­ria­to» da trop­po tem­po, no­no­stan­te di­spon­ga di un acro­ni­mo (Macro) pre­ten­zio­so qua­si quan­to il Ma­x­xi, no­no­stan­te sia piaz­za­to nel con­te­sto an­go­scian­te dell’ex Mat­ta­to­io di Te­stac­cio, no­no­stan­te un suo spazio espo­si­ti­vo evo­chi il tri­sto luo­go (Pe­lan­da) do­ve si to­glie­va la pelle ai ma­ia­li scan­na­ti, il mu­seo co­mu­na­le di ar­te con­tem­po­ra­nea ogni tan­to dà se­gni di vi­ta. L’area che fi­no a una qua­ran­ti­na d’an­ni fa ospi­ta­va il Ma­cel­lo del­le be­stie, cir­ca ot­to et­ta­ri, è tutt’ora in sta­to de­re­lit­to anche se qual­che au­la di Ar­chi­tet­tu­ra di Ro­ma Tre e il Macro, ol­tre ad al­tre mo­de­ste iniziative (la Città dell’Al­tra eco­no­mia, ecc.) vor­reb­be­ro far­ci dimenticare il to­ta­le fal­li­men­to di ogni or­ga­ni­ca pro­get­tua­li­tà in un’area pre­zio­sa al cen­tro di Ro­ma. Lo spazio dell’ex ca­ser­ma di via Gui­do Re­ni, al Fla­mi­nio, è sta­to «riem­pi­to» con la gran­dio­sa ope­ra di Za­ha Ha­did –pe­ral­tro in­com­piu­ta- men­tre quel­lo in­san­gui­na­to dell’ex mat­tan­za di ani­ma­li sem­bra col­pi­to da un ana­te­ma che ha im­pe­di­to la rea­liz­za­zio­ne di qual­co­sa di si­gni­fi­ca­ti­vo.

 

Ep­pur si muo­ve. No­no­stan­te sia «com­mis­sa­ria­to» da trop­po tem­po, no­no­stan­te di­spon­ga di un acro­ni­mo (Macro) pre­ten­zio­so qua­si quan­to il Ma­x­xi, no­no­stan­te sia piaz­za­to nel con­te­sto an­go­scian­te dell’ex Mat­ta­to­io di Te­stac­cio, no­no­stan­te un suo spazio espo­si­ti­vo evo­chi il tri­sto luo­go (Pe­lan­da) do­ve si to­glie­va la pelle ai ma­ia­li scan­na­ti, il mu­seo co­mu­na­le di ar­te con­tem­po­ra­nea ogni tan­to dà se­gni di vi­ta. L’area che fi­no a una qua­ran­ti­na d’an­ni fa ospi­ta­va il Ma­cel­lo del­le be­stie, cir­ca ot­to et­ta­ri, è tutt’ora in sta­to de­re­lit­to anche se qual­che au­la di Ar­chi­tet­tu­ra di Ro­ma Tre e il Macro, ol­tre ad al­tre mo­de­ste iniziative (la Città dell’Al­tra eco­no­mia, ecc.) vor­reb­be­ro far­ci dimenticare il to­ta­le fal­li­men­to di ogni or­ga­ni­ca pro­get­tua­li­tà in un’area pre­zio­sa al cen­tro di Ro­ma. Lo spazio dell’ex ca­ser­ma di via Gui­do Re­ni, al Fla­mi­nio, è sta­to «riem­pi­to» con la gran­dio­sa ope­ra di Za­ha Ha­did –pe­ral­tro in­com­piu­ta- men­tre quel­lo in­san­gui­na­to dell’ex mat­tan­za di ani­ma­li sem­bra col­pi­to da un ana­te­ma che ha im­pe­di­to la rea­liz­za­zio­ne di qual­co­sa di si­gni­fi­ca­ti­vo.

 

E tut­ta­via ec­co che dal Macro, ogni tan­to, ven­go­no lan­cia­ti mes­sag­gi di so­prav­vi­ven­za con in­stal­la­zio­ni e mo­stre in gra­do di ac­cen­de­re l’at­ten­zio­ne di chi ama l’ar­te con­tem­po­ra­nea. Co­me quel­la che da oggi, fi­no a fi­ne mar­zo, ha per pro­ta­go­ni­sta Li Che­va­lier, can­tan­te dell’Ope­ra ci­ne­se tra­sfe­ri­ta­si in Fran­cia e di­ve­nu­ta scul­tri­ce e pit­tri­ce. In tre sa­le dell’in­no­mi­na­bi­le Pe­lan­da Li, 55 an­ni por­ta­ti con leg­ge­rez­za, espo­ne un’in­stal­la­zio­ne di vio­li­ni per­va­si di una mu­si­ca­li­tà al­ta­men­te sug­ge­sti­va a fian­co di una tren­ti­na di di­pin­ti a in­chio­stro mon­ta­ti su ca­val­let­ti. Il progetto ar­ti­sti­co, («Tra­jec­to­ry of De­si­re»), ha de­but­ta­to al­lo spazio Open del­la scor­sa Bien­na­le di Ve­ne­zia pas­san­do ora nel­la Ca­pi­ta­le. Si trat­ta di una sor­ta di «tra­slo­co d’ar­te» dal ca­po­luo­go la­gu­na­re al­la no­stra di­sa­stra­ta città. Un tem­po can­tan­te all’Ope­ra di Pe­chi­no e poi so­pra­no nel co­ro dell’Or­che­stra di Pa­ri­gi, Li Che­va­lier ha por­ta­to sem­pre con sé la pro­pria in­do­le mu­si­ca­le nel­la sua tra­sfor­ma­zio­ne in ar­ti­sta con­tem­po­ra­nea. Il suo la­vo­ro è sta­to mo­stra­to al­la Sum­mer Edi­tion del­la Royal Aca­de­my of Art di Lon­dra, nei mu­sei nazionali di Pe­chi­no e Shan­ghai, a Bor­deaux e in al­tri cen­tri. Ci­ne­se fi­no in fon­do, Li si è for­ma­ta cul­tu­ral­men­te al­la Sor­bo­na pa­ri­gi­na, al Saint Mar­tin Col­le­ge di Lon­dra, in scuo­le d’ar­te a Fi­ren­ze e Ve­ne­zia im­pa­ran­do l’ita­lia­no. «Mi sen­to pro­fon­da­men­te con­tem­po­ra­nea - af­fer­ma - ma ri­fiu­to i pre­cet­ti del ni­hi­li­smo este­ti­co. Nes­su­na emo­zio­ne può sca­tu­ri­re dal con­fron­to con un’ope­ra d’ar­te se non at­tra­ver­so un’emo­zio­ne este­ti­ca». Un com­men­to che sem­bra ri­guar­da­re di­ret­ta­men­te la se­zio­ne del­la mo­stra com­po­sta dai vio­li­ni, pre­sen­ta­ta con il ti­to­lo «Po­li­fo­nia». Si trat­ta di una me­ta­fo­ra che sot­to­li­nea la ne­ces­si­tà dell’in­te­ra­zio­ne di più vo­ci mu­si­ca­li, ar­ti­sti­che, cul­tu­ra­li: l’uni­ca via pos­si­bi­le per pre­di­spor­re un fu­tu­ro del­la so­cie­tà mon­dia­le su cui sta sor­gen­do il so­le ne­ro di Trump. È for­se un mes­sag­gio trop­po gran­de per il pic­co­lo e de­so­la­to mu­seo che non rie­sce a far­ci dimenticare il mat­ta­to­io di una vol­ta.

 

E tut­ta­via ec­co che dal Macro, ogni tan­to, ven­go­no lan­cia­ti mes­sag­gi di so­prav­vi­ven­za con in­stal­la­zio­ni e mo­stre in gra­do di ac­cen­de­re l’at­ten­zio­ne di chi ama l’ar­te con­tem­po­ra­nea. Co­me quel­la che da oggi, fi­no a fi­ne mar­zo, ha per pro­ta­go­ni­sta Li Che­va­lier, can­tan­te dell’Ope­ra ci­ne­se tra­sfe­ri­ta­si in Fran­cia e di­ve­nu­ta scul­tri­ce e pit­tri­ce. In tre sa­le dell’in­no­mi­na­bi­le Pe­lan­da Li, 55 an­ni por­ta­ti con leg­ge­rez­za, espo­ne un’in­stal­la­zio­ne di vio­li­ni per­va­si di una mu­si­ca­li­tà al­ta­men­te sug­ge­sti­va a fian­co di una tren­ti­na di di­pin­ti a in­chio­stro mon­ta­ti su ca­val­let­ti. Il progetto ar­ti­sti­co, («Tra­jec­to­ry of De­si­re»), ha de­but­ta­to al­lo spazio Open del­la scor­sa Bien­na­le di Ve­ne­zia pas­san­do ora nel­la Ca­pi­ta­le. Si trat­ta di una sor­ta di «tra­slo­co d’ar­te» dal ca­po­luo­go la­gu­na­re al­la no­stra di­sa­stra­ta città. Un tem­po can­tan­te all’Ope­ra di Pe­chi­no e poi so­pra­no nel co­ro dell’Or­che­stra di Pa­ri­gi, Li Che­va­lier ha por­ta­to sem­pre con sé la pro­pria in­do­le mu­si­ca­le nel­la sua tra­sfor­ma­zio­ne in ar­ti­sta con­tem­po­ra­nea. Il suo la­vo­ro è sta­to mo­stra­to al­la Sum­mer Edi­tion del­la Royal Aca­de­my of Art di Lon­dra, nei mu­sei nazionali di Pe­chi­no e Shan­ghai, a Bor­deaux e in al­tri cen­tri. Ci­ne­se fi­no in fon­do, Li si è for­ma­ta cul­tu­ral­men­te al­la Sor­bo­na pa­ri­gi­na, al Saint Mar­tin Col­le­ge di Lon­dra, in scuo­le d’ar­te a Fi­ren­ze e Ve­ne­zia im­pa­ran­do l’ita­lia­no. «Mi sen­to pro­fon­da­men­te con­tem­po­ra­nea - af­fer­ma - ma ri­fiu­to i pre­cet­ti del ni­hi­li­smo este­ti­co. Nes­su­na emo­zio­ne può sca­tu­ri­re dal con­fron­to con un’ope­ra d’ar­te se non at­tra­ver­so un’emo­zio­ne este­ti­ca». Un com­men­to che sem­bra ri­guar­da­re di­ret­ta­men­te la se­zio­ne del­la mo­stra com­po­sta dai vio­li­ni, pre­sen­ta­ta con il ti­to­lo «Po­li­fo­nia». Si trat­ta di una me­ta­fo­ra che sot­to­li­nea la ne­ces­si­tà dell’in­te­ra­zio­ne di più vo­ci mu­si­ca­li, ar­ti­sti­che, cul­tu­ra­li: l’uni­ca via pos­si­bi­le per pre­di­spor­re un fu­tu­ro del­la so­cie­tà mon­dia­le su cui sta sor­gen­do il so­le ne­ro di Trump. È for­se un mes­sag­gio trop­po gran­de per il pic­co­lo e de­so­la­to mu­seo che non rie­sce a far­ci dimenticare il mat­ta­to­io di una vol­ta.



12/02/2017

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